L'importanza dei Social Media

Perché è importante partecipare al #SMMdayIT

Manca ormai pochissimo, tra soli 10 giorni avrà luogo a Milano il Social Media Marketing Day, definito come uno dei migliori eventi Social in Italia, rivolto ad aziende, operatori e professionisti. 

Da un po’ di mesi spopola in rete l’hashtag #SMMdayIT; sono in tanti a parlarne, discuterne e condividere opinioni sui diversi Social (qui un po’ di dati: TagBoard ).

Ma in cosa consiste l’ #SMMdayIT?

Il Social Media Marketing Day consiste in un intera giornata dedicata al mondo Social e Digital, rivolta sia a chi mastica pane e Social quotidianamente, sia a chi invece vuole iniziare a capire questa nuova materia.

 

Ma facciamo un passo indietro.

Come siamo arrivati al #SMMdayIT?

Abbiamo conosciuto parte del Team lo scorso Ottobre a Bergamo in occasione della Fiera della Montagna – Alta Quota e della concomitante Fiera del Turismo – AgriTravel.

Erano stati organizzati alcuni piccoli corsi formativi su come utilizzare i social media nel settore turistico.

Abbiamo partecipato perché volevamo conoscere Andrea Albanese, del quale si parlava tanto in rete,  ed ascoltare dal vivo il suo punto di vista. Lui ha sottolineato una serie di concetti che noi condividiamo nel nostro lavoro quotidiano:

La conoscenza superficiale di un social piuttosto che di un’altro non porta da nessuna parte.

 

Nei mesi successivi ho rivisto Andrea ed il suo Team, presso il Centro di Competenza Permanente ­Social media e Digital in Copernico. Nei diversi incontri abbiamo discusso sui temi social, condiviso esperienze ed idee e contribuito allo sviluppo di un grande progetto relativo alla gestione delle Community. Il successo del Business del futuro è Digital e Social, ma ciò non basta, bisogna far parte di una Community, fatta di professionisti appartenenti a settori differenti che hanno in comune il fatto di intraprendere nuove strategie di marketing, all’ interno della propria azienda.

Noi che lavoriamo nel mondo web da diversi anni sappiamo che il problema principale in Italia è il fatto che sono poche le aziende che decidono di abbandonare i vecchi canali di comunicazione ed affidarsi ai nuovi. Molto probabilmente perché i Social non sono nati come strumenti di business da utilizzare in azienda ed è quindi per molti difficile considerarli come mezzi di marketing, oppure perché non se ne conoscono i vantaggi o non si è in grado di utilizzarli e di affidarsi a persone esterne. Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo in cui davamo dei consigli su come aumentare l’efficacia del proprio e-commerce; uno dei consigli era di avere al proprio interno una persona valida, che conoscesse bene l’azienda e che si occupasse delle attività digital; le aziende devono investire nella formazione per essere presenti sul web in maniera efficace.

Perché è importante partecipare al #SMMdayIT?

Partecipare all’ #SMMdayIT è un buon inizio per tante realtà italiane, perché ascoltare il punto di vista dei diversi speaker può aiutare a capire quale è la strada giusta da intraprendere,  migliorare i rapporti con clienti e fornitori e concretizzare le proprie idee.

Molti manager aziendali pensano “siamo in tempo di crisi, non possiamo fare niente” ma se vogliamo cambiare il futuro della propria azienda dobbiamo parlare in termini nettamente differenti:

“se rimaniamo fermi e non decidiamo di cambiare le nostre strategie di marketing, rischiamo davvero di avere un collasso”.

Essere presenti sui social media significa farsi conoscere,  aumentare la propria visibilità sul web, avere un contatto diretto con i propri clienti, sviluppare e mettere in pratica nuove idee.

Il prossimo 25.06 presso il Sole24Ore si parlerà di Social Media, della loro importanza, dei vantaggi per le aziende, delle opportunità ed altro ancora. Noi faremo parte del team di #livetweeting

Sarà una giornata full immersion nella quale vi prenderanno parte 16 speaker d’eccezione, veri esperti dei social.

Ecco nel dettaglio l’agenda:

9.30 Social Media Marketing Trends 2015
Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
10.00 Social Media ed e-commerce
Roberto Liscia – Presidente – Netcomm
10.30 Social Media e Crowdfunding
Alessandro Maria Lerro – DG – EECA European Equity Crowdfunding Association
11.00 Social Media e la Community di Change.org
Elisa Finocchiaro – Country Manager – Change.org
11.30 Pausa Networking
12.00 Social Media per Uffici Stampa e Digital PR
Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, SMM and Reputation – ENI
12.30 Social Media CRM e Customer Service
Silvia Cafagna – Head of Social Media – Vodafone Italia
13.00 Social Media e Mobile
Marta Valsecchi – Resp. Osservatorio Mobile – Osservatori.net MIP Politecnico Milano
13.30 Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali
Federico Luperi – Dir. Innovazione e New Media, Resp. Digital PR – Adnkronos
14.00 Pausa Networking e Pranzo Libero
15.00 Social Media Engagement e Sport
Federico Smanio – Direttore Marketing – Lega Calcio SerieB
15.30 Social Media e Privacy
Baldo Meo – Direttore Comunicazione e Media – Autorità Garante Privacy
16.00 Social Media e Lead Generation
Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
16.30 Social Media Web Stars e Youtubers, il tuo pubblico ha un pubblico
Luca Casadei – CEO – Web Stars Channel
17.00 Pausa Networking
17.30 Social Media, Digital Marketing e Percorsi Formativi
Andrea Albanese – Social Media e Digital Communication Advisor – #SMMdayIT
18.00 Social Media e Soluzioni Google+ per il Business
Claudio Gagliardini – Web Marketing Specialist – Seidigitale
18.30 Social Media, Internet of Things e tutela innovativa della salute
Oscar Pischeddu – Vice President – MBA (Mutua Basis Assistance)
19.00 Social Media e Project Management
Mirko Clemente – CEO & Project Manager – Rugbymeet.com
20.00 Chiusura Evento, saluti e prossimi appuntamenti

 

 

Consigliamo infine di guardare il video di presentazione dell’evento

 

 

Per ulteriori informazioni cliccate sul seguente  link .

 

 @MeryGreiss     

Seguici anche su

Twitter@kailashWeb , @merygreiss ,  @marcokailash

Facebook: KailashWeb

Google+: +KailashWeb

 

 

Lascia la tua mail per rimanere aggiornato su quello che pubblicheremo prossimamente.

 

 

One thought on “Perché è importante partecipare al #SMMdayIT

Comments are closed.